Intestazione e Note

Bibliopolis: biblioteca luogo di comunità

fase 6 di 6: Restituzione

Intestazione e Note

1. Coordinamento

saranno facilitate attività trasversali di coordinamento e costituzione di una Cabina di regia, composta dai referenti del servizio bibliotecario e da rappresentanti degli “Amici delle biblioteche”, per monitorare l’andamento delle attività e condividere le scelte metodologiche.

2. Mappatura e ascolto

Saranno facilitate attività di indagine finalizzate alla ricostruzione del quadro dei portatori di interesse e alla rilevazione di istanze chiave e all’attivazione dei diversi attori dei 5 quartieri coinvolti.

3. Empowerment

Specifiche attività di ispirazione e approfondimento saranno facilitate per rafforzare competenze delle associazioni locali di riferimento del sistema bibliotecario nel progettare interventi condivisi e innescare dinamiche collaborative per aprire spazi e servizi bibliotecari alla comunità

4. Co-progettazione

Specifiche attività di condivisione e co-progettazione saranno facilitate per accompagnare la costruzione della rete di cittadini e attori dell’ecosistema culturale. I partecipanti lavoreranno alla costruzione di scenari condivisi secondo un approccio Futures Thinking, per facilitare la riflessione strategica, immaginando possibilità e valutando alternative.

5. Laboratori

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, il percorso partecipativo vedrà realizzate anche attività culturali di promozione della partecipazione attiva e l’inclusione sociale nelle della comunità locale attraverso l’animazione di spazi urbani periferici, sviluppate in coordinamento tra le biblioteche di pubblica lettura dei quartieri, associazioni locali e realtà culturali del territorio: Pandora, Taralluzzi, Liberamente Pollicino e Versilia Danza. Si tratterà principalmente di laboratori legati dal filo rosso della narrazione come modalità attiva di promozione della lettura e di rigenerazione urbana (a breve disponibile il programma).

6. Restituzione

Attività trasversali a tutto il percorso che garantiranno coinvolgimento e trasparenza, disseminazione delle informazioni sui canali disponibili, design di strumenti informativi ad hoc, valutazione a caldo degli esiti e restituzione pubblica dei risultati delle attività.