Publicador de contenidos

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani territoriali, per valutarne gli effetti ambientali prima della loro approvazione e monitorarli durante il loro periodo di validità.

La VAS si svolge in parallelo al percorso di pianificazione ed è molto importante perché permette di ampliare il quadro conoscitivo territoriale introducendo elementi conoscitivi e critici sugli aspetti ambientali già nella fase strategica, che precede la progettazione e la realizzazione delle opere, migliorando la qualità decisionale complessiva. 

La VAS inoltre prevede la produzione di documenti sintetici in linguaggio non tecnico che contengono informazioni da fornire alle persone per aumentare la consapevolezza della comunità e promuovere la partecipazione pubblica nei processi di pianificazione.

 

La VAS si traduce operativamente nella produzione di alcuni documenti:

  • RAPPORTO PRELIMINARE - allegato all'avvio del procedimento
  • RAPPORTO AMBIENTALE - allegato all'adozione
  • PARERE MOTIVATO
  • DICHIARAZIONE DI SINTESI
Accedi per poter lasciare un commento
Condividi

Approfondimenti

Per approfondire: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/autorizzazioni-e-valutazioni-ambientali/valutazione-ambientale-strategica-vas Normativa regionale di riferimento Legge regionale 12 febbraio 2010, n. 10 - Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA). Bollettino Ufficiale n. 9, parte prima, del 17 febbraio 2010 http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2010-02-12;10
Vedi tutto