Intestazione e Note

Entriamo a San Salvi

fase 5 di 6: Fase di restituzione

Publicador de contenidos

Perchè un percorso partecipativo

La progettazione di interventi di rigenerazione urbana non è solo un processo tecnico, e non coinvolge solo specialisti e professionisti. Il progetto che il Comune immagina per una determinata area deve infatti coinvolgere anche – forse soprattutto – le persone che in quell’area vivono,  passeggiano, si relazionano alle altre persone e alle attività del territorio.

Le strategie territoriali in Regione Toscana si sviluppano infatti anche mediante il sostegno del fondo FSE+ 2021-2027 che finanzia processi partecipativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza e degli attori locali, tra cui gli Enti del terzo settore.

Per questo motivo, anche per il Comune di Firenze la progettazione degli interventi  viene accompagnata da un percorso partecipativo specifico che avrà luogo da Ottobre 2023 a Gennaio 2024.

Agli incontri, completamente gratuiti, è invitata la cittadinanza in generale, il mondo del commercio, i residenti delle aree prospicienti l’intervento di riqualificazione, i portatori di interessi, le associazioni, gli studenti e tutti coloro che potranno portare la propria esperienza e le proprie aspettative.

Accedi per poter lasciare un commento