Intestazione e Note

Scopri di più

Il Progetto GenerAzione 2030 - Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale nasce dalla volontà della Regione Toscana e della Regione Puglia di promuovere, in ogni ambito educativo, percorsi interdisciplinari e partecipativi orientati a diffondere conoscenze, competenze, attitudini e stili di vita per uno sviluppo sostenibile.

Il progetto mira a coinvolgere i diversi soggetti dei territori (docenti, studenti e studentesse, attivisti e attiviste, enti locali, comuni, organizzazioni della società civile) adottando un approccio sistemico che leghi gli aspetti sociali, culturali, economici e ambientali.

Obiettivo è quello di rafforzare le competenze e capacità di promozione e declinazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dei beneficiari e delle beneficiarie coinvolti. L’iniziativa si focalizza lungo tre pilastri:

  1. 1La creazione di un percorso formativo regionale e la formazione nei due territori di insegnanti sui temi dell’Agenda 2030 e la realizzazione di formazioni sia in modalità sincrona che asincrona; questo processo coinvolgerà anche i Centri per l’Istruzione per gli Adulti (CPIA), favorendo in questo modo un percorso di inclusione e di rafforzamento delle competenze spendibili nel mercato del lavoro dei e delle giovani adulti prevalentemente di origine migrante;
  2. la creazione e/o il rafforzamento dei coordinamenti territoriali sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), con l’individuazione di piani di lavoro strutturati, attività di formazione degli enti locali ed occasioni di formazione e scambio tra enti locali e studenti per facilitare la partecipazione giovanile nelle decisioni legate alla sostenibilità territoriale;
  3. il rafforzamento e l’ingaggio di studenti e studentesse  come attori e attrici attivi in spazi di dialogo e concertazione e Organizzazioni della Società Civile (OSC) ed enti territoriali nella loro capacità di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’Agenda 2030 utilizzando eventi, promozione di campagne dal basso rivolte alla cittadinanza e diversi canali di comunicazione e attivazione.