Intestazione e Note

Firenze respira - una strategia green per Firenze

fase 5 di 6: Progetto Completato

Publicador de contenidos

LE PROSSIME INIZIATIVE:

Con Aprile iniziano gli appuntamenti pubblici di Firenze Respira

 

  •  I 5 temi della partecipazione: Sono i Temi su cui si intende costruire il dibattito per la realizzazione del Piano del Verde.

I temi della partecipazione coprono 5 macro tematiche che verranno utilizzate per aprire un dibattito nei vari quartieri in cui verrà fatta la mappatura partecipata. L’individuazione dei temi si è basata in generale sugli argomenti principali del Piano del Verde, individuando poi le tematiche indispensabili per costruire una mappatura partecipata del Piano del Verde, per ogni tema sono state individuate delle micro-aree. 

Questi argomenti saranno poi oggetto della Florence Green Talk in cui Tecnici-Esperti si esprimeranno in breve sui vari argomenti, dando al contempo una visione alta della Firenze Verde futura.

Firenze Vitale

Firenze Resiliente

Firenze Sana

Firenze Attrattiva

Firenze Inclusiva

Questi sono i 5 temi del percorso  partecipativo 2021 Firenze Respira, nei materiali accanto trovate un documento dove vengono spiegati i Temi con tutti i micro-argomenti assegnati ad ogni tema dalla Cabina Tecnica di Regia.

  • Mappature partecipate nei Quartieri: 

 

 

Questo è il cronoprogramma aggiornato delle Mappature Partecipate Quartiere per Quartiere, che si terranno nei mesi di Maggio e Giugno:

 

Le Mappature Partecipate di Firenze Respira iniziano a partire dall’8 Maggio nel Quartiere 3. La metodologia della “Mappatura Partecipata” consiste nella creazione di mappe e scenari attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità locali. Nel percorso di partecipazione Firenze Respira saranno effettuate mappature partecipate in ogni quartiere nelle aree verdi identificate nella fase di progettazione. I tecnici del Comune avranno il compito di informare i partecipanti sulle azioni che il Comune intende portare avanti con il Piano del Verde e, insieme ai facilitatori, accogliere osservazioni e proposte di tutti partecipanti. Durante la mappatura sarà inoltre realizzato un sondaggio interattivo per definire le priorità del Quartiere.

 

 

Point Lab insieme a Firenze Prossima

A Partire dal 7 Maggio al Quartiere 3 si terrà il primo Point Lab fisico con Firenze Prossima, dalle ore 15.30  in Piazza Bartali. Un modo per informare la cittadinanza sui due percorsi partecipativi, e spiegare i prossimi eventi in programma nei mesi di Maggio e Giugno. I Point Lab sono anche un punto dove i facilitatori aiutano i cittadini a inserire le proprie proposte all’interno della Mappa Interattiva.

 

 

 

Prima Mappatura Partecipata di Firenze Respira - Iscrizione obbligatoria

 Sabato 8 Maggio nel Quartiere 3 si terranno le prime due Mappature Partecipate del percorso Firenze Respira, verso una strategia green per Firenze. 

La Mattina alle ore 10.00  all’Albereta- Anconella https://forms.gle/MEtqAER2iyDvfSKv5

Il pomeriggio alle ore 14.00 ai Giardini di Viale Tanini     https://forms.gle/XuCxsKSoZo9TCjTf8

 

 

11 Maggio Point Lab

11 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 si terrà il secondo Point Lab di Firenze Respira e Firenze Prossima nel Quartiere 4 Piazza dell'Isolotto. Un punto mobile per informare la cittadinanza sui percorsi partecipativi.

 

14 Maggio Point Lab

Il 14 maggio i due percorsi partecipativi si troveranno al Quartiere 1 con il Point Lab ci trovate in Piazza Santo Spirito dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Oltre ad informare la cittadinanza i facilitatori aiutano i cittadini a inserire le proprie proposte all’interno della Mappa Interattiva.

 

15 Maggio Mappatura Q1

Il 15 Maggio Firenze Respira sarà al Quartiere 1 per le Mappature Partecipate.

Iscrizione Obbligatoria. 

La mattina alle ore 10.00 ai Giardini di Porta Romana: Link Iscrizione

Il Pomeriggio ore 14.00 al Parco delle Cascine: Link Iscrizione

 

 

18 Maggio Point Lab

Il 18 Maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 si terrà il Point Lab di Firenze Respira e Firenze Prossima nel Quartiere 2 in Piazza delle Cure.

Un punto mobile per informare la cittadinanza sui percorsi partecipativi.

 

 

20 Maggio Point Lab

Il 20 maggio i due percorsi partecipativi si troveranno al Quartiere 5 con il Point Lab ci trovate in Piazza Dalmazia dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Oltre ad informare la cittadinanza i facilitatori aiutano i cittadini a inserire le proprie proposte all’interno della Mappa Interattiva.

Accedi per poter lasciare un commento