Intestazione e Note

Arno Vita Nova

fase 2 di 4: Fase di lancio

Publicador de contenidos

Gli interventi previsti

Il progetto ARNO VITA NOVA - Move, Live, Learn prevede le seguenti 4 linee di intervento per le quali si prevedono attività partecipative differenziate e progettate specificamente

Gli interventi sono:

    1. Recupero di Palazzo Ghibellino
    2. Recupero di Porta Pisana e riqualificazione degli spazi aperti del Centro Storico
    3. Recupero del Complesso Ex-Macelli
    4. Realizzazione di una Passerella ciclopedonale sull’Arno tra Limite e Empoli

    1. Recupero di Palazzo Ghibellino

Obiettivo dell’intervento. Palazzo Ghibellino è un palazzo storico che si trova in Piazza Farinata degli Uberti, è uno degli elementi costitutivi del nucleo originario del centro di Empoli. Il progetto prevede una prima fase di importanti interventi di adeguamento della struttura alla normativa esistente.

2) Recupero di Porta Pisana e riqualificazione degli spazi aperti del Centro Storico

Obiettivo dell’intervento. L’intervento prevede di collegare le due direttrici principali del Centro Storico di Empoli, Via G. del Papa e Via del Giglio, con il margine delle mura urbane a Ovest del Centro Storico, in particolare con il varco di Porta Pisana che sarà completamente ristrutturata. Attraverso la sistemazione degli spazi aperti e il restauro di Porta Pisana, l’Amministrazione si pone l’obiettivo di rilanciare anche il tessuto commerciale, oramai quasi desertificato, che in passato era presente nelle aree di intervento.

3) Recupero del Complesso Ex-Macelli

Obiettivo dell’intervento. Il progetto di recupero prevede la valorizzazione del complesso architettonico dell’Ex Macello Comunale e l’individuazione di destinazioni d’uso armonizzate con la vocazione originaria dei fabbricati: servizi finalizzati all’inclusione sociale, al contrasto del degrado socio-economico, al sostegno dell’occupazione, ecc..

4) Realizzazione di una Passerella ciclopedonale sull’Arno tra Limite e Empoli

Obiettivo dell’intervento. Si prevede la realizzazione di una nuova passerella pedonale e ciclabile di connessione tra la zona urbanizzata di Limite (Capraia Limite) e la località Tinaia nel comune di Empoli. Obiettivo non è solo quello di realizzare un’opera pubblica ma di innescare, tramite questa nuova via di comunicazione, nuove relazioni con i tessuti urbani circostanti, promuovendo la mobilità urbana multimodale nell’ottica della transizione ecologica.

Per ulteriore approfondimento: 
https://www.comune.empoli.fi.it/progetti-di-rigenerazione-urbana/arno-vita-nova

Accedi per poter lasciare un commento