#spaziocomune2015 - Primo incontro

Sta muovendo i suoi primi passi #spaziocomune2015 il percorso di partecipazione che coinvolge attivamente i cittadini di Capannori nella cura e nella gestione di spazi pubblici creando sinergie tra privati, enti ed associazioni territoriali.

La prima sessione di questo progetto ha preso il via ieri sera (mercoledì 20 maggio) con il primo di quattro incontri formativi che come filo conduttore hanno il tema “Come cambia il modello di governance”.

Il primo incontro, intitolato “Introduzione alle nuove modalità di collaborazione per la valorizzazione e tutela dei beni comuni urbani”, al quale hanno partecipato attivamente 25 persone, ha così avviato la formazione di futuri facilitatori, che diverranno nodi cruciali nella rete sociale che animerà l'intero progetto di individuazione di beni comuni sul territorio comunale da recuperare e valorizzare in collaborazione con la comunità capannorese.
A condurre la serata formativa, Daniela Ciaffi (Università degli Studi di Palermo), Margherita Mugnai (SocioLab) e Rossana Caselli (Università degli Studi di Pisa e LABSUS - Laboratorio per la Sussidiarietà) con cui i 25 aspirati facilitatori hanno trattato i temi di "governance", "beni comuni" e "amministrazione condivisa". Elementi indispensabili al fine di gettare le basi per una esperienza partecipata che sia coinvolgente e ricca di frutti.

Prossimo appuntamento fissato per giovedì 28 maggio presso il Polo Culturale Artémisia a Tassignano dalle ore 18.00 alle ore 22.00.
L'incontro sarà focalizzata sul mappatura partecipata, community building e progettazione per la valorizzazione di un bene comune urbano. Docente: Lorenza Soldani per Soociolab.

#spaziocomune2015 è un progetto promosso dal Comune di Capannori incollaborazione con Sociolab, Cooperativa Sociale Odissea, LABSUS e Labgov, con il sostegno dell'Autorità per la Partecipazione e della Regione Toscana.



È ancora possibile iscriversi al percorso di formazione.