OPEN SPACE TECHNOLOGY - Un incontro pubblico per confrontarsi insieme sul futuro della città

Data: 06 giugno 2015

OPEN SPACE TECHNOLOGY - Un incontro pubblico di una giornata che chiama a raccolta i cittadini per confrontarsi insieme sul futuro della città. L’evento, a iscrizione, è aperto a tutti coloro che vivono, studiano e lavorano a Siena.

 

 

 

Il progetto "Siena Siamo Noi: Un futuro per Siena"

Il progetto, promosso dal Dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell'Università di Siena, si rivolge alle persone che vivono, studiano e lavorano a Siena per invitarle ad un confronto sul futuro della città.

L’idea è che la crisi che ha colpito Siena negli ultimi cinque anni può essere contrastata solo conun impegno diretto da parte di tutti i cittadini, attraverso la ricerca di un nuovo modello di crescita, valorizzazione e sviluppo del territorio.

Che cos’è un Open Space Technology (OST)?

È un incontro pubblico di una giornata, organizzato secondo una metodologia innovativa e in cui i partecipanti, seduti in un ampio cerchio, apprendono nell’arco della prima mezz’ora come evolverà il proprio incontro.

Le regole del gioco servono a favorire la massima libertà: ciascuno potrà decidere di quali temi discutere e sarà invitato a muoversi tra un gruppo e l’altro a seconda dei propri interessi.

Che cosa succederà il 6 giugno?

I partecipanti sono invitati a rispondere insieme ad una domanda “Siena siamo noi: come possiamo costruire il futuro della nostra città?” 

Attraverso le risposte saranno definiti i temi di discussione e i presenti, seguendo poche e semplici regole, potranno scegliere i gruppi in cui lavorare per sviluppare insieme delle proposte.

Che cosa ne sarà dei risultati?

Al termine dell’OST sarà prodotto un instant report con gli spunti di riflessione emersi dal dibattito, che sarà distribuito a tutti coloro che avranno preso parte all’evento. Sulla base del report saranno scelti gli argomenti più importanti e, dopo l’estate, saranno organizzati dei gruppi di approfondimento.

I risultati complessivi del percorso saranno presentati all’Amministrazione comunale e alla cittadinanza in una presentazione pubblica finale a fine ottobre.

Come partecipare

Il progetto si rivolge a tutti i cittadini che vivono, studiano o lavorano a Siena e nei comuni limitrofi, a prescindere dalla loro residenza. Sono disponibili 200 posti che verranno assegnati dall’organizzazione sulla base di due criteri:

1. L’ordine delle iscrizioni; 

2. La varietà dei partecipanti per genere, classi d’età, professione, provenienza.

Per partecipare è necessario iscriversi (gratuitamente) entro il 29 maggio 2015 nei seguenti modi:

  • Telefonando al  numero 0577-234771
  • Compilando la scheda di iscrizione sul sito www.sienasiamonoi.it
  • Compilando la scheda di iscrizione cartacea disponibile scaricando il pieghevole dell'evento sul sito www.sienasiamonoi.it

 

L’iscrizione sarà effettiva solo dopo la conferma da parte dell’organizzazione.