Misura #8 Registro Telematico Impianti Termici

PROBLEMA: La normativa nazionale e regionale prevede che siano effettuate idonee attività di manutenzione, verifica e ispezione degli impianti termici. Tali operazioni, che devono essere eseguite da personale esperto e qualificato, servono a verificare la conformità degli impianti alle norme sul contenimento dei consumi di energia. A questo scopo il recente DPR 74/2013 prevede anche l’istituzione di un registro unico regionale degli impianti termici.

In Toscana ad oggi le informazioni e la documentazione richieste sono diversificate a livello territoriale e la possibilità di inoltro per via telematica risulta a macchia di leopardo.

 

SOLUZIONE: Realizzazione del Catasto Unico Regionale telematico degli Impianti Termici che permetta di mappare gli impianti di riscaldamento presenti sul territorio regionale indicando per ciascuno le prestazioni energetiche, il combustibile utilizzato, la potenza installata e l’anno di installazione, i controlli di efficienza energetica effettuati.

Lo strumento consentirà di:

  • potenziare il sistema di monitoraggio dei consumi energetici e delle caratteristiche degli impianti attivi;
  • fornire maggiori informazioni alle imprese e ai cittadini in merito alla normativa regionale sul tema;
  • armonizzare il sistema dei controlli sul territorio regionale dal punto dei vista dei tempi e della modulistica necessari;
  • rendere più efficiente e garantire la correttezza del sistema dei controlli sullo stato di esercizio e di manutenzione degli impianti termici del territorio.

 

Per rendere realmente efficace questa misura, a quali aspetti occorre fare attenzione in particolare?

A quali condizioni questa misura semplificherà effettivamente le attività delle imprese che investono in Toscana?

 

La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.