Intestazione e Note

Scopri di più

La principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i Musei e i suoi professionisti, ICOM (International Council of Museums), ha ridefinito le istituzioni museali come luoghi aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, realtà di promozione e comunicazione della diversità e della sostenibilità (Art. 3 dello Statuto).

La nuova definizione apre i musei verso le città.  

La proposta del Comune di Volterra si sviluppa proprio al fine di trasformare gli spazi del complesso museale sito nel Palazzo Minucci Solaini (Pinacoteca e Ecomuseo dell'Alabastro) in luoghi culturali urbani al servizio e aperti ai cittadini

Alla luce della ridefinizione di museo in termini di apertura e inclusione e delle riflessioni scaturite intorno al percorso di candidatura della città di Volterra a Capitale Italiana della Cultura 2022, nasce il processo partecipativo ‘Se dico museo, dico Volterra’ per sviluppare un sistema di programmazione partecipata e quindi più vicina alle esigenze del territorio, attraverso la costruzione di un Comitato consultivo. Il processo ha l’obiettivo di avvicinare la popolazione alle realtà museali interessate, riorientando la loro fruizione. 

Clicca qui per scoprire le fasi del processo partecipativo.