Intestazione e Note

Intestazione e Note

1. Mappatura e Analisi

La fase 1 consiste nella mappatura degli attori e portatori di interesse da coinvolgere e nella realizzazione di attività preparatoria quali campagna di comunicazione e informazione. Questa fase è utile per raccogliere informazioni e materiale utile allo svolgimento del processo ed organizzare le fasi successive di concerto con i facilitatori.

2. Ascolto

La fase 2 di ascolto degli attori privilegiati già impegnati sul tema e nel contesto servirà per esplorare il loro rapporto con il Parco e l'uso che ne fanno. Durante questa fase verranno svolte interviste e focus group con associazioni e attori che gravitano sull'area e verrà somministrato un questionario agli studenti universitari.

3. Co-progettazione

La fase 3 di co-progettazione prevede tavoli di confronto tematici con studenti, associazioni e cittadini e giovani del quartiere in gruppi misti, mirati alla stesura del masterplan e del calendario di attività. All’interno del masterplan verrà individuata un’area in cui progettare e realizzare una struttura temporanea pilota sede per le attività calendarizzate.

4. Evento finale

Giornata-evento di restituzione pubblica dei risultati del processo, all’interno della quale verrà realizzato un workshop di autocostruzione per la realizzazione della struttura temporanea individuata.

5. Restituzione

Nell’ultima fase saranno sistematizzate le informazioni raccolte durante la fase di co-progettazione per la produzione di un report finale e per il masterplan condiviso e il calendario delle attività.