Intestazione e Note

Scopri di più

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROCESSO

  • Consolidare ed implementare l’approccio del Bilancio Partecipativo (BP) sul territorio comunale.

  • Potenziare ed arricchire le pratiche di co-progettazione già sperimentate, incentivando la cittadinanza attiva e la riappropriazione degli “spazi pubblici” (fisici e non) dopo il lockdown per Covid-19.

  • Formulare, valutare e scegliere proposte ed interventi per il miglioramento della vivibilità e della qualità urbana nei quartieri Centro e Pineta.

  • Incoraggiare e riconoscere le diverse comunità per valorizzare il ruolo sociale dei quartieri e favorire anche una migliore conoscenza reciproca (attivazione di sinergie).

 

CARATTERISTICHE E PROBLEMATICHE DEL TERRITORIO

Il territorio è quello del Comune di Porcari (18 km2, 8800 abitanti circa), che fa parte della piana lucchese e si è sviluppato in periodo medievale grazie alla sua posizione sulla Via Francigena. Il territorio ha fatto parte del Comune di Capannori fino al 1913, anno in cui è diventato comune autonomo a seguito di una forte crescita demografica avvenuta nel corso del XIX sec. Porcari si è grandemente con il boom economico degli anni ’60: in pochi anni, da paese prevalentemente dedito all’agricoltura, è diventando divenne il più importante centro industriale della provincia di Lucca. Nel corso degli ultimi decenni, Porcari e i comuni vicini (Altopascio, Capannori, Montecarlo) hanno avuto un’ulteriore incremento demografico a seguito di un flusso migratorio dalla città di Lucca, favorito dai prezzi più bassi degli immobili. L’amministrazione comunale ha voluto sviluppare ed estendere l’approccio del Bilancio Partecipativo (BP) sul territorio comunale dopo la 1^ edizione sperimentale, conclusa a giugno 2020, dedicata alle frazioni di Rughi e Padule: rispettivamente a nord e a sud del capoluogo, del quale - per posizione e caratteristiche- rappresentano le “periferie”. In questa nuova edizione le zone coinvolte sono i quartieri di Centro e Pineta, rispettivamente cuore del paese e propaggine ad est, interessati da fenomeni di recente urbanizzazione (Pineta), nonché di recupero di volumi e ristrutturazioni (Centro). Tutto ciò ha portato all'insediamento di nuovi abitanti in queste due porzioni di Porcari ed è per anche per questo motivo che ci è sembrato interessante estendere il Bilancio Partecipativo a tali zone.

 

METODOLOGIE UTILIZZATE

Fase 1: mappatura dei soggetti e degli interessi in gioco per reclutamento attori; face-model e ascolto attivo negli incontri con attori; face model e learning by doing nel modulo formativo.

Fase 2: campagna social e forum online per raccolta proposte; discussione facilitata (“mini” OST) nei laboratori di quartiere.

Fase 3: confronto facilitato (face-model) fra amministratori e tecnici; votazione on-line delle proposte.

 

DURATA COMPLESSIVA DEL PROCESSO

351 giorni (avvio: 11 gennaio 2021 – chiusura: 28 dicembre 2021)

 

PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI

  • Conferma e consolidamento dell’approccio del BP sul territorio comunale.

  • Diffusione di contenuti semplici e di facile comprensione su come funziona il BP.

  • Soluzioni per adeguare e rendere più fruibili strade e spazi pubblici all’aperto a vantaggio di abitanti, lavoratori, turisti.

  • Scambio ed integrazione fra abitanti e migliore conoscenza dei bisogni dei diversi quartieri.​