Intestazione e Note

On board! I giovani di Massa e il settore nautico

fase 6 di 6: Fase di restituzione e di comunicazione

Asset Publisher

Le attività svolte finora

Nell’ambito del Progetto On board, in data 1 Febbraio 2024 sono già state realizzate le seguenti attività che elenchiamo sinteticamente. E’ stata effettuata una riunione operativa del Comitato Tecnico Scientifico per stabilire meglio gli obiettivi concreti e prevedere le criticità da affrontare. A tal fine Yachtalia ha coinvolto qualificate figure imprenditoriali note a livello nazionale e internazionale. L’incontro si è svolto presso la sede comunale alla presenza del Sindaco. I qualificati esperti coinvolti nel CTS hanno manifestato ampia disponibilità a collaborare nel progetto e hanno dato seguito alle linee guida, definite nel corso della riunione di avvio, procedendo poi con una fase di networking per favorire il coinvolgimento e la collaborazione di esperti e imprenditori locali. Con la collaborazione dei manager del settore nautico e con esperti dell’Università di Pisa è stato redatto un questionario da somministrare ai giovani del territorio. Il questionario delineato è stato sottoposto ad un’attività di pretest. I conduttori del percorso partecipativo hanno quindi deciso di redigere 3 distinti questionari. Un primo questionario è rivolto ai giovani di Massa per facilitare la lettura delle esigenze, degli interessi e delle sensibilità giovanili. Un secondo questionario è rivolto ai lavoratori di Massa impegnati nel settore della nautica, per comprendere le criticità e le potenzialità del settore. Un terzo questionario è rivolto alla parte manageriale, per raccogliere le istanze degli imprenditori che hanno manifestato in più occasioni l’esigenza di reperimento giovani qualificati. Dopo aver testato i questionari, è stata definita la strategia comunicativa per coinvolgere il maggior numero di giovani. In questa fase è stata chiesta la collaborazione dell’Osservatorio Giovani della Società Italiana di Sociologia, esperta in similari indagini giovanili. Una volta approvati i questionari da parte degli esperti del CTS, è quindi partita la rilevazione statistica con questionari somministrati in varie modalità: somministrazione in presenza nel corso di incontri realizzati nelle scuole; somministrazione da parte degli esperti scientifici per le strade della città di Massa; somministrazione sui social, soprattutto tramite whatsapp; somministrazione attraverso la condivisione Qr code; somministrazione con il coinvolgimento di reperitori locali e delle aziende. Il coordinamento scientifico attualmente sta monitorando la partecipazione alla rilevazione quantitativa, partita insieme alle attività di indagine qualitativa. L’indagine qualitativa in corso prevede la realizzazione di interviste a giovani del territorio e il relativo montaggio di video da condividere sulla piattaforma APP Regione in forma anonima (ovvero schermando il volto) per il rispetto della privacy e in considerazione dell’età. Tali testimonianze sono considerate indispensabili per attivare un maggiore coinvolgimento dei giovani. Il comitato organizzatore sta predisponendo anche un incontro destinato alla valorizzazione dei giovani talenti del territorio. All’incontro, previsto per metà marzo, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, giovani, realtà associative del territorio. Tale evento è destinato a individuare principi e strategie per fare empowerment sui giovani di Massa, ponendo all’attenzione della cittadinanza e dei mass media buone pratiche ed esperienze significative. Contestualmente alla somministrazione del questionario, sono cominciati gli incontri nelle scuole superiori del territorio. L’istituzione comunale ha inviato una formale richiesta di partecipazione agli istituti superiori del Comune e con la collaborazione dei docenti deputati all’orientamento, è stato definito un calendario di incontri, ancora da completare. Ciascun incontro prevede la durata di circa due ore, la presenza delle istituzioni, la testimonianza di imprenditori del settore nautico, la raccolta di sollecitazioni da parte dei giovani, lo svolgimento della rilevazione quantitativa. Entro il mese di marzo è previsto di intercettare oltre 200 ragazzi in età compresa fra i 14 e i 19 anni. Per la fascia di età maggiore è previsto il coinvolgimento delle associazioni territoriali (soprattutto culturali e sportive). Contestualmente al percorso di partecipazione realizzato nelle scuole, è in corso uno strategico lavoro di networking aziendale per favorire la partecipazione degli stakeholder del territorio.