Intestazione e Note

Scopri di più

​​​​​La costruzione di un nuovo Presidio Ospedaliero per Livorno e il territorio circostante occupa da anni il dibattito cittadino e regionale.

Nel dicembre 2019 Regione Toscana, Comune di Livorno e AUSL hanno firmato un Accordo Preliminare per la realizzazione di un edificio monoblocco interno all’area ospedaliera attuale, che si è poi tradotto nell’Accordo di Programma del Maggio 2020 in cui ha preso forma la proposta progettuale attualmente in discussione: la costruzione di un nuovo edificio contiguo all’area ospedaliera, da realizzarsi nell’area dell’ex Pirelli e di parte del Parco Pertini (ex parterre).

Entro l’autunno 2020 la AUSL deve produrre  lo Studio di Fattibilità, entro la primavera 2021 verrà  realizzato il masterplan dell’intero isolato e prenderanno avvio le procedure urbanistiche necessarie.

Nell’attuale fase di redazione dello Studio di fattibilità  e del Masterplan da parte di AUSL, il Comune di Livorno ha ritenuto importante informare e consultare i cittadini sulle caratteristiche del nuovo progetto di struttura ospedaliera che sta prendendo forma, attraverso una serie di incontri che si svolgeranno da settembre a dicembre 2020.

Il Comune di Livorno agisce in accordo con l'Azienda USL Toscana Nord Ovest, stazione appaltante della realizzazione dell’Ospedale.

 

Per aggiornamenti: https://www.comune.livorno.it/urbanistica-territorio/nuovo-ospedale