I risultati delle indagini ambientali condotte sul territorio

Data: 18 maggio 2019

Gli studenti del Meucci presenteranno i risultati delle indagini ambientali condotte sul territorio di Massa durante le fasi del Progetto "Dalla Scuola al Territorio". Verrà presentata la storia dell'inquinamento della zona industriale e gli effetti che ha avuto sulla salute, dalla prospettiva di chi allora non c'era ma che oggi ne subisce le disastrose conseguenze. Verranno illustrate le principali opere di bonifica che saranno effettuate dal comune di Massa. Verranno promosse idee e orizzonti nuovi dai giovani studenti-cittadini che per la prima volta si occupano di ambiente e territorio in maniera attiva. Verrà presentato dalla Dirigente Scolastica Sonia Casaburo, il primo numero della Rivista scientifico-divulgativa della Scuola Meucci Antropocene.education dedicato ad Ambiente e Salute.
Alla manifestazione prenderanno parte ed interverranno il Comune di Massa che ha cooperato al progetto, Associazione murAperte in quanto ente organizzatore e facilitatore del Processo di Partecipazione, Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche come esperti relativi alle tematiche di Ambiente e Salute.
Parteciperanno inoltre tutti gli enti che hanno contribuito in maniera attiva alla realizzazione delle attività e a favorire il processo di Partecipazione degli studenti alla vita democratica della città:
ISDE-medici per l'ambiente
ARPAT- Massa Carrara
AMBIENTE S.P.A.
CGIL Massa Carrara
Cittadini esperti nel settore ambientale.