Intestazione e Note

Asset Publisher

Tavolo di confronto Piani di Protezione Civile Comunali

IL Decreto Legislativo 1/2018 definisce la complessa articolazione delle diverse componenti del sistema nazionale e territoriale di protezione civile. In tale contesto la pianificazione di emergenza costituisce l’elemento determinate nella preparazione nel fronteggiare situazioni di emergenza e per la condivisione dell’organizzazione, delle strategie operative e geli elementi della pianificazione.
Tutte le emergenze importanti degli ultimi anni hanno confermato che la condivisione digitale degli elementi geografici dei piani di emergenza è cruciale per la gestione della prima risposta poiché il soggetto pianificatore è spesso, essendo direttamente colpito, nella condizione di necessità di essere supportato da componenti territorialmente esterne al sistema.

La legge LR 65/2014, così come il citato Decreto Legislativo 1/2018 “Codice della Protezione Civile” individuano un legame imprescindibile tra pianificazione urbanistica e pianificazione di emergenza, in particolare per la scala comunale ed, eventualmente, intercomunale.

Per tale fine, la Regione, in analogia a quanto avviene da tempo in ambito urbanistico, ha individuato per la prima volta anche le modalità tecniche per il conferimento degli elementi più rilevanti dei piani di protezione civile, individuando contestualmente apposite specifiche tecniche comuni per la realizzazione degli strati informativi di tipo cartografico.

I destinatari di questa iniziativa sono tutti i soggetti interessati, in modo particolare i tecnici dei Comuni della Toscana, i referenti di Protezione Civile delle Province e della Città Metropolitana di Firenze e i professionisti che collaborano alla redazione dei Piani di Protezione Civile dei Comuni, in modo particolare per la stesura degli elaborati cartografici.

Accedi per poter lasciare un commento