Intestazione e Note

Idee in rete

fase di 4:

Asset Publisher

Cosa sono le CER - Comunità Energetiche Rinnovabili

L’esigenza del progetto è quella di raccogliere una sfida, la lotta al cambiamento climatico, che oggi vede impegnata l’Europa insieme agli altri paesi della Terra, anche a livello comunale. In coerenza con l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la lotta al cambiamento climatico, si stanno diffondendo a livello globale le CER, che sono considerate dalla comunità scientifica una soluzione innovativa, efficace e duratura. Inoltre, lo sviluppo di CER consentirà un approvvigionamento energetico sostenibile tramite la produzione di energia da fonti energetiche con impianti nel territorio comunale. Queste azioni contribuiranno anche all'obiettivo 7 dell'Agenda 2030, energia pulita e accessibile. 

Una comunità energetica rinnovabile consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. 

E’ possibile partecipare come consumatori senza impianti o come produttori con impianto proprio, purché connessi alla rete elettrica attraverso la stessa cabina primaria di trasformazione da alta a media tensione.

Una Comunità di energia rinnovabile è un soggetto giuridico che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria (a condizione che, per le imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l'attività commerciale e/o industriale principale) ed è autonomo.

Possono aderire: persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali (comprese le amministrazioni comunali), gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale.

Obiettivo principale di una CER è fornire benefici ambientali, economici e/o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera.

Le CER utilizzano fonti di energia rinnovabile, come il sole o il vento, per generare elettricità in modo sostenibile.

In una comunità energetica, l'energia prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile può essere utilizzata direttamente dalle persone o imprese coinvolte, e l'eventuale surplus può essere condiviso con la rete elettrica locale. In questo modo, le comunità energetiche rinnovabili contribuiscono a ridurre l'uso di fonti di energia non sostenibili e a promuovere uno stile di vita più ecologico.

Accedi per poter lasciare un commento