Intestazione e note

Scopri di più

CiVà – Cittadinanza Impegnata, Volontariato Attivo

CiVà ambisce all’ampio coinvolgimento dei cittadini nella pianificazione finalizzata all’aggiornamento del Piano di Protezione Civile del Comune di Lucca ai sensi dell’art 18 del D.Lgs. 1/18 e del DPCM 30/4/21. 

Un Piano Comunale di Protezione Civile non è solo l’insieme delle procedure operative di intervento in emergenza, anche lo strumento attraverso cui definire l’organizzazione operativa della struttura di protezione civile e le attività in cui è coinvolto il territorio.

La scala di intervento, quindi, non può non estendersi ad uno spazio funzionale ed amministrativo più ampio, riconducibile al contesto di rischio.

Risultati Attesi:

1.Piano comunale di PC del Comune di Lucca aggiornato con le esigenze della comunità di Lucca (risultati del processo partecipativo), e con una componente partecipativa (Road Map partecipativa per i futuri aggiornamenti).

2.Consulta della Resilienza Locale (CRL) attiva, quale organo consultativo permanente su temi di partecipazione e resilienza per l’Amministrazione locale di Lucca e strumento innovativo partecipativo per i processi di pianificazione della PC.

3.Linee guida per la promozione della partecipazione nella pianificazione municipale adottate dal Comune di Lucca e promosse a livello di ambito sovra-comunale. 

4.Rappresentanti del Comune e membri del CoC formati su Metodi e strumenti per rafforzare la partecipazione a livello locale e la resilienza di comunità.

5.Cittadinanza maggiormente sensibilizzata ai temi della PC, e informata sulle opportunità di partecipazione e coinvolgimento proposti dal Comune.