Intestazione e Note

Cantieri della Salute

fase 1 di 6: Analisi del contesto

Asset Publisher

Analizzare il contesto con l’esplorazione apprezzativa: conclusa la prima serie di incontri con i Comitati di Partecipazione

Nel mese di novembre si sono svolti i primi incontri con i Comitati di Partecipazione Zonale e con i membri delle Cabine di Regia di progetto di alcune delle zone coinvolte nel percorso Cantieri della Salute. Gli incontri, realizzati in modalità a distanza, avevano l’obiettivo di illustrare ai partecipanti i dettagli del progetto, di concordare le modalità di svolgimento del percorso, ma anche di raccogliere i primi contributi da parte dei membri dei Comitati di Partecipazione. 

Questa prima serie di incontri è risultata fondamentale per permettere ai membri della Cabina di Regia, dei Comitati di Partecipazione e dello staff progettuale di conoscersi e riconoscersi, sempre all’insegna dell’ascolto reciproco e dell’orizzontalità. Già in questa occasione infatti, i membri dei Comitati hanno avuto modo di raccontare la propria esperienza come gruppo di lavoro, e contribuito alla definizione dei prossimi passi del percorso.
 

In particolare, le esperienze dei partecipanti sono state raccolte impiegando gli strumenti dell’esplorazione apprezzativa (appreciative inquiry), un metodo utilizzato nell’ambito delle pratiche di cambiamento organizzativo, che grazie alla presenza di un facilitatore esperto accompagna i partecipanti nell’analizzare il proprio contesto di riferimento a partire dagli elementi di successo, facendo emergere i punti di forza del proprio gruppo di lavoro e del territorio in cui questo gruppo si trova ad agire quotidianamente.


In questo modo, i partecipanti di ciascun territorio hanno potuto descrivere il proprio Comitato di Partecipazione a partire dal racconto di esperienze positive concrete avute negli ultimi anni e dalle risorse offerte dal territorio in cui si trovano ad operare. Anche attraverso la risposta a queste domande, si è potuto iniziare a identificare gli strumenti, le competenze e le aree di lavoro reputate prioritarie per una piena realizzazione del proprio potenziale.

Le attività di ascolto appena condotte rientrano nella più ampia fase di analisi del contesto del progetto, che guarda alla definizione condivisa dei fabbisogni formativi e informativi di ciascun Comitato di Partecipazione. L’analisi di ciascun contesto attraverso l’esplorazione apprezzativa continuerà nelle prossime settimane, con altri due workshop per ciascun territorio. 


Clicca qui per scoprire di più sul progetto Cantieri della Salute
Clicca qui vedere nel dettaglio le fasi del percorso di ciascuna zona