Intestazione e Note

Scopri di più

Il progetto ARNO VITA NUOVA è concepito come un percorso di rigenerazione, basato sul tema: “ … Move, Live, Learn”, ovvero muoversi, vivere e imparare.

Muoversi a piedi o in bicicletta attraverso una rete di mobilità dolce moderna, che supera il fiume Arno e oltrepassa i confini comunali.

Vivere i palazzi comunali storici e i monumenti, come Palazzo Ghibellino e Porta Pisana, che riprendono vita e tornano a essere il cuore della città. Imparare nuove professioni e riscoprire i mestieri tradizionali locali, all’interno degli Ex Macelli, per dare ai giovani nuove prospettive lavorative, housing sociale e un luogo di aggregazione e crescita.

Il programma strategico, nato dalla volontà condivisa a scala sovracomunale tra il Comune di Capraia e Limite e il Comune di Empoli, è finalizzato alla realizzazione di interventi tra loro complementari e sinergici per la riqualificazione urbana di aree degradate e dismesse, l’integrazione sociale, la promozione della mobilità urbana sostenibile e il potenziamento del sistema territoriale. A scala sovracomunale la missione prioritaria del progetto è quella di raccordare e armonizzare i territori che si sviluppano attorno al fiume Arno, prescindendo dai confini amministrativi. Il tratto di alveo fluviale in oggetto attraversa i Comuni di Capraia e Limite, Empoli, Vinci e Montelupo Fiorentino, e rappresenta per tutto il territorio un importante valore storico e paesaggistico. La riappropriazione del rapporto con l’asta fluviale dell’Arno rappresenta, quindi, una straordinaria occasione per ricucire l’ambiente urbano e per valorizzare i “vuoti” presenti lungo le due rive.

Nello specifico gli interventi puntuali previsti sono

    1. Recupero di Palazzo Ghibellino
    2. Recupero di Porta Pisana e riqualificazione degli spazi aperti del Centro Storico
    3. Recupero del Complesso Ex-Macelli
    4. Realizzazione di una Passerella ciclopedonale sull’Arno tra Limite e Empoli